Disintossicarsi dallo smartphone




Sono settimane che ho voglia di leggere, giocare alla PS4 e fare tante altre cose ma arrivo alla sera e dico "cavolo, non ho mai tempo". 
Oggi stavo ascoltando un podcast su "social media e su quanto tempo ci sprechiamo sopra", mi è salito il dubbio e sono andata a controllare nelle impostazioni: solo con Instagram tocco le 2 ore e mezza oppure 3 ore e mezza! Quelle ore buttate a vedere cosa fanno le altre persone non ritorneranno mai indietro. E mi è salito un po' di scazzo perchè ho fatto il calcolo settimanale e in quelle ore potevo finire un videogioco, farmi le unghie e pure leggere un libro.

Quindi oggi ho deciso che darò inizio al mio "smartphone detox" (fa figo dirlo in inglese). Non farò la tragica che elimina le app (vorrei, ma purtroppo per i miei lavori secondari servono) ma cercherò di moderarli seguendo questi punti:

1. Niente smartphone appena svegli: esatto, quanti si alzano e guardano subito il cellulare? Ho iniziato già mesi fa a non guardare il telefono almeno la prima ora di risveglio, ora voglio estenderla a "finchè non esci di casa". 

2. Niente smartphone dalle 20.30 in poi: vivendo da sola, ho tante cose da sistemare in casa e quando finisco vorrei proprio staccare il cervello e fare qualcosa che mi rilassi (che sia giocare a un videogioco o leggere o anche solo preparare le cose per il giorno dopo). 

3. Notifiche attive solo per chiamate e SMS: se qualcuno deve comunicarti qualcosa di urgentissimo, ti chiama. Non te lo scrive su Instagram o su Facebook o su Whatsapp. Ho tolto tutte le notifiche a queste applicazioni in maniera che non venga distratta per niente e che abbia io il controllo di quando andare a vederli. 

4. Ritagliare del tempo "programmato" per i social: certi momenti della giornata verranno usati per aggiornare i feed del miei profili e rispondere ai messaggi, esempi: 5 minuti la mattina sul treno, 5 minuti la sera al ritorno, 5 minuti in pausa pranzo. 15 minuti vs 2 ore e mezza / 3 ore e mezza? Neh come si recupera? :) 

5. Non me ne frega nulla di quello che fanno gli altri: teoricamente a me non frega nulla di quello che fanno gli altri, solitamente con i miei amici ci scriviamo per raccontarci cosa facciamo. Quindi non ho motivo di aprire le varie app e scrollare post di cui non mi frega più di tanto. Praticamente lo faccio/lo facciamo in maniera passiva per effetto dipendenza dell'applicazione stessa. Fateci caso, vivreste anche meglio se non ci foste così incollati. Tizia ha postato il post in cui fa l'incoerente? Vi sale lo scazzo. La vostra migliore amica vi ha detto che è con la febbre a casa ma in realtà ha postato (nel caso è anche un po' scema) che sta facendo serata e vi sentite "tradite". Basta a tutto questo, basta farci influenzare. 

Non diventiamo schiavi dello smartphone, riprendiamoci il controllo della nostra vita. 


In molti mi direte "ma io mi annoio quindi lo uso". Chiamate un amico o amica, vedetevi anche solo per una passeggiata e due chiacchiere o un tè a casa di uno dei due. Sempre meglio una chiacchiera a voce che una con uno schermo di mezzo, no? ;) 


Commenti

  1. Come sta andando l'esperimento? Risultati a 3 mesi di distanza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene dai, c'è un effettivo e interessante distacco dai social :)

      Elimina

Posta un commento