Decluttering sui Social Media


Quante volte ci è successo di aprire uno dei nostri social preferiti, guardare un post e cambiare umore in peggio e rovinarci la giornata così? Basta anche solo il post di una persona che è troppo negativa e pesante per farci partire un po' di scazzo.

Spesso io apro Instagram o Facebook e guardo le cose belle che la gente posta e poi mi ritrovo il post super negativo e mi parte una voglia infinita di bloccare la persona che l'ha scritta. Ma fino a prima del lockdown mi sentivo quasi in colpa a farlo, quasi come se mi servisse un permesso per poter "defolloware" qualcuno o eliminarlo dai contatti. Ma poi mi sono proprio chiesta "ma perchè cazzo devo guardare cose che non voglio vedere?"

Ed eccoci qua a parlare di decluttering sui social media. Nei miei momenti liberi mi sono messa a controllare ogni social uno per uno, contatto per contatto e mi sono chiesta "mi piace quello che posta?". Se era un no, lo levavo dalla home e via. La gente non si può offendere se non vuoi vedere ciò che posta, io so di un paio di contatti che ho che sarebbero una lagna continua se li rimuovo o simili e quindi li ho semplicemente oscurati (si può fare sia per Facebook che per i post e le storie di Instagram). Pensate a rimuoverli ma poi subirsi lagne e litigate perchè non va bene l'azione che hai fatto? (Mamma mia, quest'era digitale ci ha proprio rovinato se si pensa che le amicizie non ci siano più perchè non accetti una richiesta d'amicizia su Facebook o non segui una persona su Instagram). Quindi sono passata da seguire 750 persone a seguirne tipo 89. Vi lascio immaginare i discorsi da "ma mi ha tolto il follow quella stronza di merda, ora glielo tolgo anche io" e tutte le sparlate dietro alle spalle ma veniamo prima noi come persone e poi gli altri e non dobbiamo giustificazioni veramente a nessuno. 

La parte rognosa è iniziare a fare questa cosa, una volta fatto il decluttering, poi la situazione diventa molto più semplice perchè rimuoverete persone una volta o due all'anno al massimo e saranno pochissime visto che le avete già filtrate. 

Quando "lavoravo" nel settore musicale, mi aggiungeva chiunque sui vari profili e "dovevo" accettarli per questione di networking lavorativo. Ora che ho smesso da qualche anno, chi me lo fa fare onestamente? Ho valanghe di richieste di amicizia in sospeso su Facebook, gente mai vista che continua ad aggiungere o scrivermi. "Questa persona la conosco?" "No". Non la accetto. "Sì"? La accetto. Già questo è un filtro per evitare di avere gente che non ci dà positive vibes mentre guardiamo la nostra home.  Nel caso Instagram, le cose sono diverse. O ti tieni il profilo privato oppure se lo usi per condividere e diffondere la passione per la fotografia e simili, toccherà tenerlo pubblico e quindi sconosciuti e non ti seguiranno. Ma non necessariamente tu devi seguire ogni persona che ti segue quindi a te non va impattare più di tanto la home, ovvio magari ti scriveranno e potranno essere fastidiosi... ma in quel caso si blocca e si va avanti con la propria vita.

Anche voi siete soliti fare "decluttering" sui social media? 



Commenti