Mindfulness: è utile pensare positivo?



Quante volte avete mai pensato "perché tutto va male ogni volta nella mia vita?", magari anche guardandovi attorno e paragonandovi alla vita degli altri? Quante volte vi siete sentiti un po' invidiosi degli altri e della loro capacità di vivere una vita serena mentre voi no? E quante volte siete entrati in un tunnel di negatività alimentati da tutte queste domande? 

Chi mi conosce se lo ricorda, io sono cresciuta come una persona negativa, odiando chiunque e richiudendomi in casa finché un giorno mi sono proprio detta "ora basta". Ho iniziato a farmi domande, conoscere meglio me stessa e capire cosa non andasse bene: ero semplicemente NEGATIVA.

Quando ho capito che ciò stava danneggiando la mia vita, ho iniziato a pensare più positivo e un sacco di cose belle e positive sono avvenute da allora, soprattutto dopo l'estate 2019: infatti, i mesi successivi sono stati veramente un frullato di vibrazioni e cose positive.

Leggendo questo post, molti penseranno "ma questa si droga" o "è solo una coincidenza". Coincidenza o no, potete crederci o meno. A mio parere, le belle cose mi sono successe ogni volta che ero in un mood positivo. Ovvio che è difficile rimanere positivi tutta la vita: basta semplicemente un evento, un messaggio, un post sui social media, una chiamata o semplicemente uscire con una persona negativa per farti tornare il malumore.  

Non dico che bisogna essere positivi al 100% sempre ma diciamo.. la maggior parte delle volte! Dopo il liceo, ero in questa fase della vita in cui non sapevo cosa fare. Avevo idee ma avevo bisogno di consigli. Quell'estate mi ricordo che non uscivo quasi mai e mi son sempre chiesta perché ero in quelle condizioni da non avere nessuno con cui uscire ma poi col tempo l'estate scorsa ho capito meglio. Io ho una personalità molto particolare e hobby totalmente diversi per cui non riesco a essere compatibile con molte persone, ho provato a forzarmi col tempo ma mi annullavo io come persona. Quindi semplicemente la gente non è che mi odiasse ma semplicemente non avendo cose in comune non mi cercavano o non accettavano di fare cose che per loro erano noiosissime. 

Un giorno una ragazza, conosciuta a un corso di inglese, mi scrisse chiedendomi se mi andasse di mangiare del cibo cinese quella sera. Accettai senza pensare per una volta "ma non è che lo fa perché le faccio pena?". Quella sera è stata super divertente, abbiamo parlato e riso un sacco e mentre facevamo la camminata post cena abbiamo incontrato un gruppo di persone tra le quali c'era anche questo ragazzo che era in corso con noi. Parlando, era uscito fuori che mi sarei iscritta a Ingegneria Informatica e ho scoperto che in quel gruppo c'erano tre persone che studiavano la stessa identica cosa quindi ho chiesto loro tutti i dubbi che avevo sulla scelta di quella facoltà. Uno di loro soprattutto ha continuato a darmi consigli sugli esami e i corsi da allora, diventando una delle persone che stimo di più al mondo.

Cosa sarebbe successo se quel giorno avessi deciso di non andare fuori a causa della mia paranoia e negatività? Forse non sarei qua dove sono oggi, non avrei studiato quel che ho studiato, non si sarebbe mai formata quella catena di amicizie che ho ora. 

Vedete come una goccia di positività possa cambiare tutto? 

Un altro esempio: ero solita giocare a Pokemon Go (da piccola nerd come sono) ma poi l'avevo disinstallato. Una mia amica mi chiese di giocarci di nuovo nel luglio 2018. Non volevo scaricarlo di nuovo perché ti forzava a uscire e io non volevo uscire perché ero presa male. Se non fosse che mi ci aveva obbligato, probabilmente non avrei mai conosciuto poi quello che è il mio amico più stretto in assoluto (giocava anche lui). Incontrare quella persona in quel momento è stata un po' la cosa che ha movimentato tutto questo mio pensare ed elaborare e capirmi soprattutto, le cose hanno iniziato a cambiare: ho iniziato a uscire di più, incontrare nuove persone. Mi ha fatto pure conoscere i proprietari del locale dove ora vado di solito a bermi qualcosa, incontrando spesso persone pure lì. 
E se non avessi scaricato quel gioco quel giorno? Sarebbe successo tutto questo? 

Quando ho iniziato a capire come le cose hanno un impatto nella mia vita, ho iniziato a leggere e imparare diversi metodi per aiutare me stessa a vivere una vita migliore. Tuttora devo fermarmi a pensare, ragionare, meditare e capire per migliorare giorno dopo giorno ma almeno... miglioro giorno dopo giorno! :)
Non siate sempre negativi, lasciate entrare nella vostra vita un po' di positività. Vi garantisco che vi cambierà la vita decisamente un po'.

A presto.
x

Commenti